Biomicroscopia: Valutazione mezzi diottrici

Cosa è la Biomicroscopia in Medicina Veterinaria

La biomicroscopia o esame con lampada a fessura (Slit Lamp) è una procedura diagnostica fondamentale utilizzata durante la visita oculistica specialistica di cani, gatti e diverse altre specie animali che consente una valutazione dettagliata delle strutture oculari anteriori. Questa tecnica permette di esaminare da vicino le palpebre, la cornea, l’iride, il cristallino ed il vitreo anteriore rilevando eventuali anomalie o lesioni.

 

Come viene effettuato l’esame?

  • Preparazione: il paziente viene posizionato su un tavolo veterinario o tenuto tra le braccia dell’assistente a terra a seconda della taglia e delle abitudini dello specialista. È importante che l’animale sia sufficientemente collaborativo durante la procedura.
  • Strumentazione: in medicina veterinaria così come in medicina pediatrica si impiegano lampade a fessura (biomiscroscopi) portatili e non a stativo fisso (come invece vengono utilizzati nell’uomo adulto) in quanto l’animale (cane, gatto, cavallo etc.), per ovvi motivi, non viene posizionato con la testa ferma e lo sguardo fisso di fronte alla fonte di luce (a spot o a fessura), ma deve essere assecondato e seguito nei suoi movimenti oculari. Il medico veterinario regola il biomicroscopio in modo che la luce e la fessura siano correttamente allineate con l’occhio del paziente.
  • Esame delle strutture oculari: possono essere esaminate nel dettaglio tutte le strutture oculari e perioculari ad eccezione della retina il cui dettaglio sarà indagato tramite l’oftalmoscopia.

 

Consulta il nostro team di esperti in oftalmologia veterinaria, guidato dal Dr. Domenico Multari, per una valutazione della salute degli occhi del tuo animale.